INFO LINE N. 05

INFO-line: N. 05

Data: 15/02/2024
Area: Servizi PA Digitale (Studio/Azienda Digitale/ComAde/CDAN)

Oggetto: FE 2023, INVIO CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA, CDAN: GUIDA AL PORTALE

Gentile affiliato,

La presente per fornirle alcune informazioni in merito allo sviluppo delle attività legate al ripristino dei servizi PA Digitale e informazioni d’uso sui seguenti argomenti:

FATTURE ELETTRONICHE GENNAIO-OTTOBRE 2023 

Il ripristino nei database di Azienda e Studio Digitale delle fatture elettroniche attive e passive dell’anno 2023 precedenti al IV trimestre è previsto entro il 31 marzo 2024  

INVIO DOCUMENTI PER CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Con il ripristino dell’ambiente CDAN sono ripartite anche i processi di invio in conservazione, sia quelli automatici che riguardano le fatture elettroniche, sia quelli che riguardano la conservazione digitale sostitutiva che si effettua attraverso la funzione 4Click di Studio Digitale, sia quella effettuata con Aco/MyDocs.

Ricordiamo che la scadenza per l’invio in conservazione è il 29 febbraio e quindi vi invitiamo a procedere agli invii.

  • A questo link trovate il webinar su come formare i file da ebridge ed effettuare l’invio in conservazione attraverso il programma 4Click su Studio Digitale: https://youtu.be/FL720aoixfw
  • A questo link trovate il webinar su come effettuare l’invio in conservazione attraverso ACO: https://youtu.be/oHwxT1SuznI

Se nel periodo in cui i servizi di PA Digitale erano sospesi si è gestito l’invio di fatture elettroniche al di fuori dei sistemi PAD, ricordiamo che ai fini di conservazione si deve provvedere a importare quelle fatture sugli ambienti di Studio/Azienda Digitale, utilizzando la funzione “Importazione XML FE Attiva per CDAN”. Questa operazione non è però urgente in quanto si tratta di documenti relativi all’anno 2023 che andranno portati in conservazione entro febbraio 2025.

BLOCCO PROCESSI IMPORTAZIONE XML FE ATTIVA PER INVIO SDI

Ci vengono segnalati problemi legati al blocco dei processi di importazione e dei lunghi tempi di attesa (15 minuti) per poter annullare e ripetere il caricamento.

Nell’attesa che i problemi vengano risolti consigliamo di operare come segue:

  • limitare il numero dei caricamenti accorpando gli xml in file zip;
  • utilizzare in alternativa lo strumento di importazione xml che si trova nel pannello di generazione nuova fattura.

ACCESSO AL PORTALE DI CONSERVAZIONE CDAN

Come comunicato nella infoline n. 04 del 31/01, è possibile consultare e scaricare tutte le fatture elettroniche attraverso il sito dedicato alla conservazione e i relativi servizi sono stato ripristinati: il portale è accessibile con le utenze presenti prima del down del 8 dicembre 2023 e non è necessario intervenire in piattaforma sull’operatore CDAN.

L’indirizzo del portale di conservazione è https://cs.urbi.it/, dalla pagina di atterraggio bisogna selezionare “Sezione Gestione” e quindi procedere ad inserire le proprie credenziali (quelle del cd. Operatore CDAN, comunemente lo stesso operatore con cui si accede a Azienda/Studio Digitale in uso prima del down del 08/12/2023). Se non si è effettuato alcun accesso negli ultimi 6 mesi l’utenza sarà stata disattivata e sarà necessario recuperare/resettare la password.

RECUPERO PASSWORD PORTALE CDAN

Se la password è scaduta è necessario effettuare il recupero/reset da questo link https://cs.urbi.it/PadCS/userRecover.jsp, che trovate subito sotto la maschera di login.

Per poter effettuare il recupero vanno inseriti 4 dati

  • Nome utente/operatore (es. BASMAS@wt00012345)
  • il codice fiscale personale dell’operatore CDAN
  • indirizzo email operatore CDAN
  • il codice di controllo proposto dal sistema

Se i 4 elementi sono corretti avranno un messaggio di conferma e riceveranno la nuova password entro i successivi 2 giorni lavorativi (di solito l’attesa va da 3-4 ore a una giornata) al suddetto indirizzo email.

Se uno dei dati è errato il sistema lo comunica.

In caso di problemi è possibile inviare un’email a cd.assistenza@padigitale.it

UTILIZZO DEL PORTALE CDAN E RECUPERO DOCUMENTI

Una volta eseguito l’accesso al cs.urbi.it, per poter consultare i documenti conservati è necessario prima selezionare il soggetto per il quale si intende consultare (l’operazione va eseguita sia per le aziende che per gli studi o associazioni). Selezionare il nome database, per aprire la maschera sulla quale digitare il soggetto specifico che si vuole consultare (è sufficiente iniziare a digitare la denominazione del soggetto per avere la proposta automatica delle anagrafiche):

Una volta selezionato il soggetto e confermata la Modifica, entrando sul menu “Recupera documenti” sarà possibile ricercare i documenti da consultare.

MANUALE PORTALE CDAN E WEBINAR

Su ogni pagina del sito, una volta eseguito l’accesso, in testata è presente il link per scaricare il manuale d’uso completo in pdf, che comunque inseriamo in allegato

Per maggiori informazioni e chiarimenti è anche disponibile il webinar a questo link:  https://youtu.be/un9uLXc1VhM?si=5zh2_Ntzq6NffIDj&t=3257

Cordiali saluti,

Software Buffetti | Buffetti Digital

Richiedi Informazioni