Fattura Elettronica e Conservazione Sostitutiva

Fattura Elettronica PA, B2B e B2C e Conservazione Sostitutiva

A partire dal 31 marzo 2015 è stato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane. A partire dal 1° gennaio 2019, tale obbligo viene esteso anche a tutte le operazioni economiche tra aziende private.

In conformità con le normative vigenti, Ufficio Moderno offre prodotti e servizi in grado di gestire il ciclo completo di fatturazione elettronica attiva e passiva, in maniera semplice e automatica. 


Il processo che regola l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione delle Fatture Elettroniche vede coinvolti diversi attori, ognuno con ruoli specifici, a seconda delle fasi:

  • Operatori economici, ovvero i fornitori di beni e servizi che sono obbligati ad adottare le modalità di invio telematico previsti dalla normativa vigente.
  • Clienti pubblici o privati, che non accetteranno più fatture difformi dal modello elettronico e saranno obbligati a non liquidare le fatture pervenute in modalità differenti da quella prevista dalla normativa.
  • Sistema di Interscambio (SDI), ossia il sistema informatico che presidia il processo di ricezione e inoltro, permettendo ai tre soggetti coinvolti nel processo di interagire tra loro.
  • Intermediari: soggetti terzi accreditati presso lo SDI che si occupano della compilazione/trasmissione della fattura elettronica e dell’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge al posto degli operatori economici.

La Fatturazione Elettronica si articola in diverse fasi:

  1. Predisposizione e invio della fattura in formato Xml
  2. Inoltro (SDI)
  3. Ricezione
  4. Conservazione del documento

Il contenuto della Fattura Elettronica in formato Xml prevede:

  • dati rilevanti ai fini fiscali,
  • informazioni utili per la completa dematerializzazione del processo del ciclo passivo (fatture fornitori) con integrazione del documento con il gestionale.
  • Gestione dell’intero ciclo delle fatture elettroniche (emissione della fattura attiva in formato XML, invio allo SDI, gestione delle ricevute).
  • Acquisizione delle fatture elettroniche dei fornitori.
  • Archiviazione a norma dei documenti digitali su piattaforma web in modo integrato, affidabile, automatico e sempre fruibile (anche su dispositivi mobile).

La nostra soluzione web garantisce un aggiornamento costante, sempre in linea con la normativa vigente, e costi contenuti con servizi personalizzati, grazie ad un listino organizzato in base al numero di documenti.

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